15 Agosto 2010:

Due minuti e mezzo per passare dalla Magliana all'Eur.

"Il Tempo - Roma"

Roma Metropolitane, Gennaio 2008

Roma Metropolitane realizzerà un sistema a fune sospesa che, sorvolando il Tevere, collegherà la stazione Eur Magliana della Linea B e della Ferrovia Concessa Roma-Lido al quartiere Magliana (con stazione di arrivo in corrispondenza della scuola “otto marzo”). L’opera consentirà quindi agli abitanti di tale quartiere di accedere alla rete metropolitana esistente in attesa della realizzazione della prevista linea D, e renderà possibile un collegamento diretto tra i quartieri EUR e Magliana.

Il tracciato previsto è di 700 metri. Lungo tale tracciato sarà posto un solo sostegno di linea, in prossimità el viadotto della Magliana, che raggiungerà un’altezza massima di 40 metri dal suolo. Il tempo totale del ciclo, stimato in 215 secondi, corrispondenti a 16-17 viaggi all’ora, assicura una portata oraria di 2.200 passeggeri per senso di marcia. I tempi di frequenza previsti saranno in sincronia con quelli dell’attuale linea B (un convoglio ogni 270 secondi nell’ora di punta). Il valore dell’investimento ammonta a circa 15 milioni di euro.

Al pari delle analoghe infrastrutture largamente utilizzate in campo alpino e turistico, che si stanno tuttavia affermando in ambito urbano (es.: gli “Aerial Tram” di Portland e New York), l’infrastruttura presenta vantaggi così riassumibili:
- ridotto inquinamento atmosferico e acustico, grazie all’uso di motori elettrici;
- ridotto uso del suolo, che si limita all’ingombro delle stazioni e delle torri di sostegno;
- velocità di traslazione di 8 metri al secondo, pari a 28,8 km/h, ovvero maggiore velocità commerciale rispetto ai bus e ai tram;
- velocità di esecuzione;
- ridotti costi di realizzazione rispetto ad altre infrastrutture di trasporto pubblico;
- possibilità di reversibilità del sistema (smontaggio e riutilizzo in altra sede).

 La tipologia individuata è quella di una funivia, definita tecnicamente “bifune va e vieni con linee indipendenti”. Tale sistema, già in esercizio in alcuni impianti italiani ed europei, è composto da due cabine ognuna delle quali scorre su due funi. Le vetture si muovono indipendentemente l’una dall’altra, realizzando di fatto, due impianti affiancati. Le vetture si fermano nelle stazioni, agevolando l’accesso da parte dei passeggeri non particolarmente abili o con carrozzine e biciclette.

Video: Il sindaco di Roma Walter Veltroni - "Le nuove Metropolitane di Roma" (Roma, 13 febbario 2008) (play al passaggio del mouse)

 
 Scarica documento "Avviso Espropri per Funivia fra il Quartiere Magliana e la Stazione Eur-Magliana della Linea B della Metropolitana di Roma" 04/03/2008

                                                             Stazione di rinvio Magliana Via dell'Impruneta                                     Stazione motrice Eur uscita Metro B Magliana