15 Agosto 2010: Due minuti e mezzo per passare dalla Magliana all'Eur. "Il Tempo - Roma" |
Roma Metropolitane, Gennaio 2008 Roma Metropolitane realizzerà un sistema a fune sospesa che, sorvolando il Tevere, collegherà la stazione Eur Magliana della Linea B e della Ferrovia Concessa Roma-Lido al quartiere Magliana (con stazione di arrivo in corrispondenza della scuola “otto marzo”). L’opera consentirà quindi agli abitanti di tale quartiere di accedere alla rete metropolitana esistente in attesa della realizzazione della prevista linea D, e renderà possibile un collegamento diretto tra i quartieri EUR e Magliana. Il tracciato previsto è di 700 metri. Lungo tale tracciato sarà posto un solo sostegno di linea, in prossimità el viadotto della Magliana, che raggiungerà un’altezza massima di 40 metri dal suolo. Il tempo totale del ciclo, stimato in 215 secondi, corrispondenti a 16-17 viaggi all’ora, assicura una portata oraria di 2.200 passeggeri per senso di marcia. I tempi di frequenza previsti saranno in sincronia con quelli dell’attuale linea B (un convoglio ogni 270 secondi nell’ora di punta). Il valore dell’investimento ammonta a circa 15 milioni di euro. |
Al pari delle analoghe infrastrutture
largamente utilizzate in campo alpino e turistico, che si stanno tuttavia
affermando in ambito urbano (es.: gli “Aerial Tram” di Portland e New York),
l’infrastruttura presenta vantaggi così riassumibili: |
Video: Il sindaco di Roma Walter Veltroni - "Le nuove Metropolitane di Roma" (Roma, 13 febbario 2008) (play al passaggio del mouse)
|
||
Stazione di rinvio Magliana Via dell'Impruneta Stazione motrice Eur uscita Metro B Magliana |